Gomme alla nicotina: cosa sono, come funzionano e quanto costano

Cosa sono le gomme alla nicotina per smettere di fumare?

Le gomme alla nicotina sono gomme da masticare contenenti appunto nicotina utili nella terapia contro la dipendenza del fumo.

Insieme alla sigaretta elettronica e ai cerotti, la gomma è una forma di terapia sostitutiva alla nicotina denominata NRT  identica alla tradizionale gomma da masticare.

L’utilizzo delle gomme alla nicotina non serve per eliminare la dipendenza alla nicotina, ma è un ottimo metodo per la riduzione del danno.

Sappiamo bene che il fumo di sigaretta è un mix letale di sostanze tossiche che avvelenano la salute di chi fuma portando addirittura allo sviluppo di malattie potenzialmente mortali come il cancro.

Le conseguenze dannose del fumo sono note, purtroppo ben 11 milioni di italiani continuano a fumare e tutto questo è dovuto alla nicotina.

La nicotina è una sostanza stupefacente molto insidiosa in quanto agisce negli strati più profondi della mente umana legandola fortemente al vizio del fumo.

Il meccanismo biologico del fumo si associa ai falsi miti legati alla sigaretta che da secoli influenza la nostra società.

L’oggetto del desiderio – la sigaretta – lavora insieme ad una sostanza stupefacente – la nicotina – imprigionando milioni di fumatori in tutto il mondo.

Tra le varie  strategie per smettere di fumare, le gomme alla nicotina sono utilizzate per tutti i fumatori che non sono pronti a lottare contro la propria dipendenza ma che comunque cercano un modo per ridurre il danno.

Masticare gomme alla nicotina infatti è solo un passo verso la libertà che tuttavia è consigliabile rispetto a continuare a fumare.

Come funzionano le gomme alla nicotina?

gomme alla nicotinaLe gomme alla nicotina devono essere masticate per circa 30 minuti per permettere il rilascio della nicotina.

Il numero di gomme masticate dipende essenzialmente dal grado di dipendenza del paziente. Generalmente si consiglia di assumere la gomma ogni qualvolta arriva il bisogno di fumare.

Per ottenere il massimo beneficio da ogni gomma, ti consiglio di masticare lentamente fino a quando il sapore viene sentito all’interno del palato, una volta che il sapore svanisce continuare per alcuni minuti fino a quando diventa totalmente insapore.

E’ sconsigliato assumere tutti quegli alimenti pro fumo quali caffè ed alcol prima di masticare la gomma alla nicotina perché ne riducono l’azione beneficia contro i sintomi dell’astinenza.

Astenersi dal mangiare o bere qualsiasi bevanda nei 15 minuti antecedenti la somministrazione.

Una masticazione nervosa e veloce riduce l’efficacia del prodotto perché la nicotina viene rilasciata troppo in fretta  provocando dolori gastro intestinali.

La durata media del trattamento con le gomme alla nicotina non dovrebbe durare meno di 3 mesi per potenziare l’efficacia.

Considera che il prodotto ti allontana dal vizio del fumo, ma non dalla dipendenza alla nicotina e pertanto utilizzarlo per poco tempo riduce le possibilità di smettere di fumare.

Esistono gomme a diverse concentrazioni, da 2 mg fino a 4 mg., l’equivalente di una o due sigarette rispettivamente.

La dose massima consigliata dai medici non deve superare le 15 gomme da 4 mg al giorno, per le persone più nervose ed ansiose può essere utile aumentarne il numero fino a 30 riducendo però la concentrazione a 2 mg mantenendo costante la quantità di nicotina assunta.

Durante il trattamento evita di fumare sigarette perché corri il rischio di superare le dosi consigliate di nicotina.

Ti ricordo infatti che la sostanza è tossica per l’organismo e può addirittura portare alla morte se assunta ad alti livelli.

Le gomme alla nicotina aiutano a smettere di fumare?

Le gomme alla nicotina ti aiutano a sconfiggere i sintomi dell’astinenza fisica e mentale, ma il percorso di liberazione dal vizio del fumo deve comunque passare da un profondo processo mentale di liberazione che le gomme da sole non possono affrontare.

Le gomme ti smorzano gli effetti collaterali della dipendenza quale ansia, nervosismo e stress nell’immediato, ma da solo non basta per diventare non fumatori.

Se vuoi smettere devi riconsiderare il fumo per quello che è, un’abitudine sciocca perché non fai altro che avvelenare il tuo organismo riducendo l’energie e la salute fisica e mentale.

Dare una risposta definitiva rimane comunque impossibile, alcuni smetteranno e altri continueranno a fumare nonostante le gomme alla nicotina perché sono solo un mezzo per smettere e nulla più.

Quello che conta è la motivazione e l’atteggiamento nei confronti del fumo. Senza una radicale modificazione nel modo di pensare, prima o poi si ricadrà nel vizio del fumo.

Quali sono i benefici della gomma alla nicotina?

Se non esistessero i benefici nell’utilizzo, questo prodotto non esisterebbe sul mercato.

Fortunatamente i vantaggi ci sono e sono anche diversi:

  1. Riduzione del danno: lo abbiamo già detto, ci sono più di 4000 sostanze nel fumo di sigaretta, di cui 400 tossiche e 40 cangerogene certe. La nicotina ha degli effetti sulla salute, ma non è cancerogena come altri prodotti della combustione come metalli pesanti e idrocarburi. Assumere nicotina smettendo di fumare comporta meno rischi per la salute, dato confermato dai medici di tutto il mondo.
  2. Slegamento alla gestualità del fumo: dipendere dalle sigarette non è solo un meccanismo biologico fisico, c’è tutta la parte comportamentale del fumatore che lo lega al vizio come la sensazione di avere qualcosa in bocca e il fatto di aspirare. La sigaretta inoltre ha delle implicazioni sociali come la pausa sigaretta e l’uscita fuori dal locale per socializzare. Masticare gomme ti slega dalle abitudini, un piccolo passo verso la libertà.
  3. Contenimento degli effetti collaterali dell’astinenza: i sintomi di chi smette sono ansia, nervosismo, depressione, rabbia, ira, mancanza di concentrazione, tutte conseguenze che possono essere ridotte o addirittura eliminate utilizzando un sostituto come le gomme alla nicotina. Si è inoltre dimostrato che riducono l’aumento di peso.
  4. Semplici da usare: per masticare una gomma non serve particolare attenzione ed è possibile acquistarle velocemente in farmacia senza prescrizione medica.
  5. Aumento delle possibilità di smettere di fumare: ricerche mediche hanno dimostrato l’incremento delle possibilità di riuscire a smettere di fumare portando l’autorità svizzera dei farmaci ad inserire le gomme alla nicotina come un farmaco utile per smettere.

Le gomme alla nicotina hanno effetti collaterali?

Generalmente consumare gomme alla nicotina è sicuro e privo di particolari controindicazioni, tuttavia alcuni soggetti sensibili potrebbero sviluppare reazioni come infiammazioni del cavo orale, dolori allo stomaco, eccessiva salivazione e singhiozzo. 

Molti di questi effetti di lieve entità possono essere ridotti riducendo la velocità di masticazione e ridurre il dosaggio.

Altri effetti negativi possono essere legati alla qualità del sonno e all’aumento della frequenza cardiaca quando si assumono le gomme.

Se gli effetti collaterali non spariscono, si consiglia di utilizzare altre vie d’assunzione della nicotina come ad esempio i cerotti.

Per le persone con problemi cardiaci, diabete, problemi all’apparato digerente, disfunzioni alla tiroide oppure in stato di gravidanza si consiglia sempre di farsi seguire dal medico prima di assumere nicotina.

Dove si comprano e quanto costano le gomme alla nicotina?

In passato era necessaria la prescrizione medica per acquistare gomme alla nicotina, oggi è possibile farlo senza presso tutte le farmacie, alcuni negozi specializzati e addirittura su internet.

Comprare gomme alla nicotina può risultare costoso, tuttavia non sottovalutare i rischi del fumo e i benefici nello smettere di fumare.

30 gomme da 2 mg ciascuno delle marche più rinomate possono arrivare a costare anche 17 euro, quindi una spesa media di 8,5 euro al giorno per un forte fumatore, mentre si riduce di circa la metà per un fumatore medio.

Il prezzo a gomma di riduce se si acquistano le confezioni con 100 gomme.

Tra i vari marchi, uno dei leader del settore è certamente Nicorette che da più di 30 anni fornisce sostituti del tabacco per l’assunzione di nicotina.

Si possono trovare delle ottime offerte online, nello specifico su Amazon dove è possibile trovare confezioni da 210 per soli 27 euro. In farmacia i prezzi sono sicuramente maggiori.

Gomme alla nicotina: considerazioni finali

Devo Smettere è il portale italiano di riferimento contro le dipendenze e il mio obiettivo è quello di renderti una persona libera al 100% da tutte quelle dipendenze che affliggono la tua vita.

Tra le varie dipendenze, quella più diffusa è certamente quella del fumo di sigaretta.

Fumare è la prima causa evitabile di morte al mondo, gli effetti sulla salute sono noti da decenni ma purtroppo milioni di persone sono purtroppo schiave del vizio.

Smettere di fumare non è facile, io stesso ero un forte fumatore prima, un fumatore saltuario poi, ma con il vizio delle ricadute.

Per anni ho fumato una sola sigaretta al giorno ingannando me stesso che non faccia male.

La verità è che il giusto numero di sigarette al giorno è ZERO.

Io questo l’ho capito dopo anni di lotta, fallivo miseramente anche dopo mesi di astinenza, alla prima occasione di stress ricadevo nel vizio.

Oggi, dopo decine di tentativi, sono libero dal vizio, ho superato la fase critica e per questo ho deciso di dar vita a questo sito che spero possa aiutarti a smettere di fumare.

Ho utilizzato le gomme alla nicotina in passato e devo dire che tra le varie tecniche è quella che più mi ha aiutato a ridurre il numero di sigarette fumate, certo da sole non bastano, ma è stato sempre un passo fondamentale verso la libertà.

Alessandro

 

One Response

  1. Luigi34 Dicembre 14, 2017

Dimmi quello che pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.