Se vuoi smettere di fumare canne, questo articolo ti aiuterà.
Devo smettere infatti è un blog che parla di tutte le dipendenze fisiche e mentali e come tale non posso non trattare un argomento scottante come quello sul fumo della marijuana e dell’hashish.
Voglio cominciare subito con il dirti che non sono un vecchio bacchettone, anzi è vero il contrario. In passato ho fumato hashish e marijuana e non me ne vergogno affatto, come molti adolescenti in Italia anche io ho provato.
E aggiungo anche che nel frattempo che il governo italiano parla di legalizzazione e depenalizzazione senza concludere nulla, le mafie continuano indisturbate a generare profitti miliardari alle spalle della salute di milioni di giovani e meno giovani.
Se non si era capito, io sono favorevole alla legalizzazione delle droghe cosiddette leggere e ad una regolamentazione delle droghe pesanti.
La proibizione non ha mai portato nulla di buono, sono i dati a parlare.
Basta confrontare gli effetti della legalizzazione nel mondo per capire da quale parte stare.
Tuttavia, se legalizzare significa colpire le mafie, aumentare i profitti legali dello stato e ridurre il rischio per i giovani di entrare a contatto con droghe ben più pericolose, dall’altra parte non significa che fumare canne sia giusto e faccia bene.
Se l’uso terapeutico della marijuana è una pratica da studiare e approfondire, diverso è l’uso ricreativo della stessa.
Io penso che l’essere umano sia nato libero da catene fisiche e mentali e così deve morire.
Se ti ritrovi a fumare marijuana ogni giorno per necessità, allora hai una dipendenza che ti consiglio di eliminare.
Contenuti dell'articolo
Cos’é l’hashish e la marijuana
La marijuana è l’infiorescenza delle piante femminili di cannabis o canapa, una pianta originaria dell’Asia, ma ormai presente pressoché ovunque nel mondo.
In tutte le specie di cannabis, le infiorescenze femminili mature contengono il Delta-9-tetraidrocannabinolo, conosciuto da tutti come THC, il principio attivo con effetti psicotropi che rende la pianta illegale in quasi tutti i paesi del mondo.
Gli effetti della marijuana sono leggeri e reversibili se paragonati alle altre droghe illegali come l’ecstasy e la cocaina, tuttavia rimane illegale per motivi non proprio trasparenti.
La marijuana provoca un aumento dell’appetito, sonnolenza, euforia, difficoltà di concentrazione, rilassamento, ansia.
L’entità e la natura degli effetti varia molto dal soggetto che assume la sostanza e dal quantitativo relazionato al contenuto di THC.
Alcune piante ibride contengono quantitativi enormi rispetto alle concentrazioni naturali.
La marijuana può essere assunta attraverso le vie aree aspirandone i vapori, spesso mescolata con tabacco, oppure ingerita dopo essere stata adeguatamente trasformata in pietanza come torte, biscotti, eccetera.
Non tutte le specie di canapa hanno alte concentrazioni di THC, ne esistono alcune infatti coltivate a scopo industriale con livelli minimi che non provocano effetto.
La marijuana è studiata dai ricercatori di tutto il mondo per un suo scopo terapeutico per la cura di alcune malattie e degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. La marijuana inoltre stimola l’appetito e riduce la nausea aiutando tutti quei pazienti con questi problemi.
L’hashish invece è un ricavato delle infiorescenze ottenuto sbattendo le piante di canapa che quindi rilasciano la resina che forma l’hashish appunto.
Esistono diverse qualità di prodotto e modalità di produzione.
I pericoli della proibizione dipendono dalla qualità della sostanza che spesso vengono mescolate con sostanze chimiche pericolose per la salute.
Perché ti conviene smettere di fumare canne
Come accennato in precedenza, io non sono un bacchettone, anzi, sono un fautore della legalizzazione.
Questo non significa però che io sia un promotore della sostanza, anzi, consiglio a tutti di smettere di fumare canne perché qualsiasi sostanza che non sia necessaria al nostro benessere danneggia la salute.
Innanzitutto fumare marijuana o hashish implica anche l’utilizzo di tabacco e cartine che al loro interno contengono oltre 40 sostanze cancerogene note come benzene e metalli pesanti.
Secondo motivo è la dubbia qualità della sostanza venduta in Italia e nel mondo.
Noti servizi giornalistici hanno infatti evidenziato che sul mercato illegale si trovano prodotti di qualità pessima alla quale vengono aggiunte sostanze chimiche molto pericolose.
La cronaca parla chiaro, ci sono stati casi di paralisi o morte di ragazzi che pensavano di fumare marijuana, mentre in realtà stavano assumendo sostanze nocive.
Terzo, gli effetti nel lungo termine.
Quello che tu oggi pensi sia un divertente svago, in realtà sta minando le tue capacità cognitive. Fumare marijuana e hashish per anni infatti danneggia la tua memoria, la tua capacità di concentrazione e soprattutto ti può provocare ansia e attacchi di panico.
Anche se pensi che fumare canne faccia figo, ti dico che in realtà è da sfigati.
I veri fighi sono persone di successo che hanno raggiunto i propri obiettivi nella vita e che mettono la propria salute tra le priorità.
Come smettere di fumare canne
Se gli spinelli occupano una larga parte della tua vita, bé è giunto il momento di smettere. Fumare canne infatti comporta una riduzione dell’energia vitale, quella voglia di fare le cose così importante per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Il fatto che la marijuana sia una droga leggera non deve ingannarci, la marijuana infatti provoca dipendenza fisica e mentale.
Chi smette di farsi le canne come d’improvviso ha difficoltà ad addormentarsi, è nervoso, agitato, e come per i normali fumatori di tabacco sente l’irresistibile richiamo a fumare ancora.
Leggera o no, la marijuana è una droga psicotropa che altera le normali funzioni cognitive dell’essere umano ed è in grado di generare dipendenza.
Trova una ragione
Il primo passo per smettere di fumare canne è quello di trovare una motivazione vera e forte. Potrebbe essere l’iscrizione all’università, oppure partecipare ad un concorso o ad una gara atletica, non importa di che tipo, l’importante è averne una.
Una persona senza obiettivi da raggiungere è una persona che non ha stimoli per cambiare vita, senza stimoli è difficile cambiare un’abitudine come quella di fumare canne che di fatto assopisce la voglia di vivere.
La droga è una via di fuga dalla realtà, ci si costruisce un mondo parallelo per non pensare ai problemi della vita.
Devi pur avere un vecchio sogno da tirare fuori dal cassetto, bene, è il momento di farlo. Pensa ai sacrifici che hanno fatto i tuoi genitori per farti studiare o per mantenerti in salute, non credo che passare le giornate a fumare canne sia il miglior modo per ringraziarli.
Butta via tutto
Liberati di accendini, pipe, cartine, tabacco, filtri, tutto quel materiale che in un mondo o nell’altro ti ricorda la tua vita da fumatore di canne.
Liberati anche dai contatti pericolosi come gli spacciatori che in un modo o nell’altro ti legano al mondo della droga.
Alcuni consigliano di cambiare anche giro di amicizie, bè questo è vero se i tuoi amici non fanno altro che fumare canne tutto il giorno.
Penso sia anche naturale, se vuoi smettere di fumare canne inizierai anche a cercare altro dalla tua quotidianità e allontanarsi da certi giri sarà naturale. Tuttavia non c’è bisogno di tagliare completamente i ponti, basta evitare le situazioni dove la cannabis è il solo scopo del ritrovo.
Fai sport
I sintomi fisici dell’astinenza sono lievi, ma quelli mentali possono durare mesi o anni. Per non pensare agli spinelli tieniti occupato, magari grazie allo sport.
Fare attività fisica aiuta a scaricare la tensione e il nervosismo accumulati. Non c’è bisogno di diventare un partecipante delle olimpiadi, anche una semplice passeggiata in montagna ti aiuta a diminuire il desiderio del fumo.
Cambia le tue abitudini
Elimina tutte quelle situazioni che in qualche modo ti legano all’uso degli spinelli. La parte più difficile è probabilmente la sera prima di andare a dormire, il momento che molti fumatori scelgono per concedersi una canna.
La sera è infatti il momento più difficile dell’astinenza.
Se durante la giornata bene o male abbiamo sempre qualcosa da fare, la sera siamo stanchi e vogliamo rilassarci. I fumatori da sempre scelgono lo spinello per farlo.
Per interrompere questa abitudine trova un sostituto come ad esempio una tisana rilassante.
Accetta le difficoltà
I primi tempi avrai difficoltà a dormire, sarai nervoso e ansioso, ma accetta la sfida come opportunità di crescita.
Le sfide della vita servono a costruire il nostro carattere, servono a migliorarci e farci diventare grandi.
Lo so, sarebbe bello rimanere piccoli, ma purtroppo non è possibile. Vivere significa anche saper accettare i cambiamenti e le difficoltà.
Benefici di smettere di fumare spinelli
I benefici di smettere di fumare canne sono assai più importanti dei benefici di continuare a farlo.
Chi smette di fumare canne, ma più in generale chi smette di fumare qualsiasi cosa, non sta togliendo nulla alla propria vita, ma al contrario aggiunge.
Se smetti stai aggiungendo salute fisica e mentale al tuo corpo, stai risparmiando denaro, recuperi tempo libero ed energia per raggiungere qualsiasi obiettivo tu abbia in mente.
Non dimenticare che fumare marijuana provoca malattie simili a chi fuma solo tabacco, malattie pericolose potenzialmente mortali.
Smettere di fumare è il miglior regalo che puoi fare a te stesso perché ti stai regalando una seconda possibilità, stai finalmente rompendo le catene della schiavitù che qualsiasi dipendenza comporta.
Avere una dipendenza seppur lieve equivale ad arrendersi, la vita è bella e merita di essere vissuta sempre e comunque, ma se ci nascondiamo dietro una sostanza, allora avremo rinunciato per sempre a lottare e a vivere realmente.
Se non mi credi, prova a smettere per una settimana, fallo per te e non per me, e poi ritorna qui e dimmi come è andata.
Sono certo che non tornerai indietro perché assaporerai il prezzo della libertà e della lucidità mentale, avrai un’energia mentale da troppo tempo assopita.
Effetti collaterali dell’abbandono della marijuana
Gli effetti collaterali di chi smette di fumare sono molto pericolosi.
Si rischia infatti di respirare meglio, di avere più energia e voglia di vivere.
Il tempo di studio si riduce notevolmente perché serve meno tempo e sforzo per memorizzare le cose con la spiacevole conseguenza di avere più tempo libero per inseguire la propria passione.
Quando ti svegli la mattina con voglia di lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi rischi seriamente di raggiungerli, e questo è un male per chi non ha interesse a vivere una vita interessante e avventurosa.
Liberare una buona parte della giornata, prima occupata dalla marijuana, e spenderla in maniera costruttiva è assai controproducente per chi non si accontenta di una vita piatta e noiosa.
Ok, sono stato sarcastico, ma spero di essermi spiegato bene.
Chi fuma canne di continuo non si rende conto di buttare il proprio tempo in una direzione che non porta a nessun risultato concreto.
Come smettere di fumare canne: considerazioni finali
Viviamo in una società molto competitiva dove è molto facile cadere in basso e molto difficile risalire.
I tempi sono cambiati, il lavoro è sempre meno ed è proprio vero che solo uno su mille ce la fa.
E ti posso garantire che fumare marijuana non ti aiuterà ad ottenere una posizione dignitosa in questa società per certi versi molto bastarda e cinica.
Oggi più che mai è necessario lottare con le unghie e con i denti per potersi ritagliare un spazio confortevole per vivere.
E ti ripeto ancora una volta che la marijuana non ti aiuterà a farlo.
Finché sarà illegale non ci saranno nemmeno possibilità commerciali e di crescita imprenditoriale, forse un giorno avverrà, ma per il momento è meglio tenersi lontani da questo mondo e perseguire altri obiettivi.
Alessandro
Ciao Alessandro,
Mio marito è un forte fumatore di marijuana e benché abbia da anni un enfisema polmonare, si sia isolato emotivamente da qualunque contesto familiare, sia sostanzialmente un depresso, faccia fatica ad alzarsi la mattina, sia verbalmente e in passato anche fisicamente violento e distruttivo, benché dicevo la continua attenzione sulle sue compulsioni collochi la sua intera esistenza a pensare esclusivamente a se stesso e a indirizzare anche le sue risorse economiche a soddisfare primariamente le sue compulsioni, ebbene, nonostante ciò non riesce a smettere di fumare.
Noi abbiamo perso un ragazzo di 17 anni che è stato investito da un suv e la nostra seconda figlia ha impiegato i successivi sette anni a riappropriarsi del coraggio di vivere. Occasionalmente anche lei fuma.
Io non so cosa mi dia la forza di andare avanti, perché non vedo via di uscita, mi sono ammalata di cancro e temo che, benché per il momento ci sia stata una remissione della malattia, lo status quo in cui vivo non mi faccia davvero bene.
Scusami per lo sfogo, ma mi sei sembrato un giovane buono è pieno di buon senso, magari puoi darmi dei consigli. Grazie per quello che vorrai fare, grazie di cuore. Ti saluto e spero di sentirti
3342418750 mi chiamo Gioia
Non avevo mai letto un commento così struggente, o forse si, ma ritrovarmi anni dopo a tarda notte a leggere ciò, mi ha davvero colpito e portato a diverse riflessioni e molta compassione. Spero dal profondo del mio cuore che tu, misteriosa Gioia, possa aver superato parte delle grandi sofferenze che descrivesti anni fa col tuo commento…
Macabro pensare che io ora possa star pensando a lontani fantasmi, lontani nello spazio e nel tempo. Sarebbe commovente e meraviglioso poter un giorno sapere che questa Gioia stia bene…Che vita, che vita.
Forza Gioia!?
Io non so come far capire a mio fratello degli effetti negativi
regalagli il libro https://www.devosmettere.com/fumo-zero/
Ciao leggendo tutto quello che hai scritto mi sembra di aver vissuto la tua vita e dopo aver fatto uso di HASHISH per 20 anni e fumando regolarmente 6/7 canne al giorno negli ultimi 10 anni ho finalmente deciso di smettere ( da solo) x vari motivi ( dedicarsi alla famiglia e a me stesso in primis ) e son contento anche se è il mio primo mese….ma ti assicuro non tornerò più indietro da quello schifo. Si è vero oggi un casino di sintomi come sudorazione e quello che faccio fatica di più sono le palpitazioni, specialmente con dolori al petto, sembra quando come se qualcuno mi stringe il cuore e poi lo rilasciascia che mi sembra di morire detto con ironia almeno spero?…. per non parlare di ipertensione ????…ma davvero sono contento di averlo fatto e perché ho una voglia matta di affrontare la mia giornata e voglia di dedicare il mio tempo e orecchie a chiunque…E alla sera una bella camomilla. Ho trovato il tuo sito molto interessante visto che poi ero più spaventato dai miei sintomi e cercavo chiarezza. RAGAZZI LASCIAMO QUELLS MERDA PER STRSDS E SPENDIAMO I NOSTRI SOLDI PER NOI E I NOSTRI CARI SENZA FARE ARRICCHIRE QUELLA GENTE CHE NON MERITA NIENTE … come te sono per la legalizzazione sperando che lo STATO ITALIANO non si faccia aggirare lo stesso dalla criminalità, visto che siamo bravi a peggiorare le cose e fare leggi per poi …..un abbraccio gente io ritorno a vivere e alla mia vita dove sicuramente piano piano smetterò di fumare anche le sigarette…però un passo alla volta che già sono stato bravissimo e fiero di me
Ciao, io ho fumato hashish e marijuana per circa 25 anni (ho 47 anni), quotidianamente e più volte al giorno. Fumavo anche prima di andare in palestra, praticamente fumavo sempre prima di fare ogni cosa fatta eccezione per il lavoro…in ufficio non ho mai tollerato la sensazione di “stono”. Ho speso una fortuna in soldi e tempo che nessuno mi restituirà. Ho smesso per paura di imbattermi in problemi di salute ma soprattutto perché negli ultimi anni fumare era diventata un’abitudine…non mi sembrava di riscontrare più alcun tipo di beneficio…anzi…avevo difficoltà a interagire con gli altri, mi sentivo sempre a disagio. I pochi amici fumatori k frequentavo sembravano riscontrare le stesse mie problematiche, ovvero k l’abuso per tanti anni di questa sostanza porta all’isolamento, ad estraniarsi perché non ci si sente adatti alle situazioni.
Ho smesso da poco più di 2 mesi, tranne la prima settimana in cui ho riscontrato difficoltà nel prendere sonno, non ho riscontrato altri problemi. Anzi, tutto migliora.
Come tutte le dipendenze, smettere sembra impossibile ma non è così, basta trovare la giusta motivazione.
Un saluto e buone feste a tutti
oggi è il mio primo giorno dopo 15 anni di Hachich e marihuana 6/7 canne al giorno
Ciao ho 63 anni compiuti e fumo una decina di canne al dì
Da molto tempo
Ora ho paura mi manda in paranoia
Ed ho paura di smettere perché so che la paranoia aumenterà per un periodo
Codarda? Sì niente coraggio..zero
Smetti subito e sostituiscila con Cannabis Light https://www.cannabislightdistrict.com/
tu parli in abbinameto col tabacco, io ti dico che fumata da sola è meglio e non causa dipendenza psicofisica come quando la fumi col tabacco (è quello che ti fa venire dipendenza andandosi a ischiare chimicaente con l’erba), non che non ci sia ma è molto più leggera da sopportare l’astinenza
Io fumo da almeno 10 anni tutti i giorni, per svariato tempo mischiando con il tabacco, per poi decidere di fumare solo purini. Il tutto nel mio caso non è cambiato se non di alcune senzazioni meno accentuate o più in alcuni casi ma sempre in positivo con i purini. Purini o no, tutto ciò che è stato detto per me vale, nel dubbio invito a smettere per un periodo e poi giudicare da se. Non ho mai creduto di poter arrivare a dire che si, la marijuana mi ha preso molto più di altre droghe che dovevano invece creare dipendenza subito. Tempo sprecato, vita sprecata se passi anche solo 1/4 della giornata sballato.
Salve sono d’accordo con lei, ho 31 anni fumo sigarette da quando ne avevo 14 e canne da 16.sono andato sempre ad aumentare da quando avevo 18 anni fumo tutto il giorno mattina fino alle sera 7/8 al giorno ho provato a smettete tante volte ma niente, ora e 1 settimana che non fumo erba ed 2 mesi che non fumo tabacco, e sto riscontrando che per smettere di fumare tabacco ho usato l’erba ora che non fumo neanche l’erba non dico che sia facile ci sono sempre gli stessi problemi come sudorazione, nervosismo, depressione, ma sono molto più facili da sopportare rispetto a quando fumavo l’erba insieme al tabacco quindi il mio consiglio e di togliere prima il tabacco e quando vi sentite liberi da l’astinenza da nicotina potrete togliere l’erba con piu facilità. Spero di farcela e che anche voi ci riuscite un abbraccio e in bocca al lupo. Non perdere mai la speranza oggi e il 7 giorno un po brutto ma sono fiducioso che tutto andrà bene smetterò per sempre e la mia vita sarà bella come mi ricordo era prima di iniziare a fumare
Ciao,stavo leggendo quanto hai scritto,trovo il tuo medoto molto interessante. Mi chiamo William, ho 24 anni e fumo cannabis(e ho usato per 3 anni altre sostanze) da circa 8 anni.
Ho perso la patente perche ero alla guida sotto effetto di stupefacenti e di conseguenza ho perso la mia libertà. Riscontro problemi di memoria,fisici e mentali per quanto riguarda la gestione della rabbia in astinenza,ansia e la NON voglia di fare qualcosa. Vorrei provare il tuo metodo,visto il fatto che non funziona in nessun modo fino ad ora provato. Dammi qualche indicazione perfavore anche per quanto riguarda lo stato d’animo dopo aver smesso con il tabacco usando l’erba e smettendo con l’erba poi hai cercato qualcosa da fare? Qualche sport? O qualsiasi cosa che ti tiene impegnato per non pensare alla dipendenza? Grazie mille e in bocca al lupo!!!
ciao, è un mese che ho smesso e dormo malissimo, sonno molto leggero e breve, prendo melatonina zzzQuil , che per addormentarmi va bene , ma mi sveglio troppo presto, e di conseguenza il pomeriggio sono stanchissimo, quindi a volte mi addormento prestissimo e mi sveglio ancora piu presto!!!, che palle!!
magari c’è qualche integratore che può aiutare?
grazie. ciao
Prova con il cbd https://myeasyjoint.com/product-list/5
Ciao Alessandro,
Ti ho letto con piacere e ti ringrazio.
Ho 32 anni, a 13 anni ho iniziato a fumare sigarette e a 15-16 anni le prime canne, anche se in modo solo occasionale. Sono sempre stata molto attaccata al bisogno di fumare (sigarette o spinelli), ma da circa 8 anni fumo erba quotidianamente (circa 2 g al giorno) e purtroppo la priorità la do sempre a lei.
Insomma non so cosa voglia dire vivere senza canne, indubbiamente sono consapevole di quanto abbia cambiato la mia personalità (in peggio) e il mio modo di pensare.
Vorrei tanto smettere, ma solo il pensiero mi terrorizza. Ho provato a fumare CBD ma l’effetto che mi procura è tutt’altro che rilassante. Posso chiederti perché ritieni valido il passaggio dall’erbà a THC all’erba a CBD?
TI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
Ciao Chiara,non sono ovviamente Alessandro ma da quanto ho capito si ritiene valido il cbd per svariati fattori.
Il primo penso sia valido ed e quello di provare,in qualche modo,ad ingannare se stessi,fumando erba prima di thc ma piena di CBD,che comunque, per lo meno a me ,aiuta a dormire.
Secondo perché chi fa un lavoro dove viene sottoposto a visite mediche,usando il cbd,non riscontra problemi nelle analisi. Anche se per esperienza dei miei amici posso dirti che fumando cannabis legale non vuol dire che non risulti sui drugscreen anzi,quasi ogni tipo di cannabis legal ha un contenuto minimo di thc permesso dalla legge,per questo motivo il miglior modo di consumare il cbd,secondo me, e vaporizzarlo.
I cristalli di cbd puri senza terpeni e senza thc sono facili da comprare,crei il tuo liquido e quando e dove hai bisogno di relax,fai qualche tiro di sigaretta elettronica e via…ora questa e la mia opinione data da un po di cose successe e data dal fatto che sono piccolo e ancora non sono in grado di esprimermi. Spero che in qualche modo la risposta sia stata soddisfacente e spero di non aver raccontato cavolate. A presto
Fumare fa bene. La marijuana mi ha salvato la vita. Ho letto tanti commenti di sfigati. Per smettere basta poco. Non fumare. Poi sta a noi essere padroni del nostro corpo. Buon ferragosto a tutti
Ciao, sono Giuseppe e ho 18 anni.
Purtroppo fumo hashish da circa 2 anni, poco più poco meno, adesso sono arrivato a fumarne addiriturra una decina al giorno.
Vorrei davvero smettere, soprattutto per la salute, perché essendo ipocondriaco ogni cosa che accuso la reputo fatale. Sento spesso fitte al petto, sinistra e destra che sia, dietro la schiena, e attualmente presento un bruciore quasi lacerante alle tonsille da non riuscire nemmeno a deglutire. Ho paura di poter avere qualcosa di serio, qualcosa che non si può dire.
Come puoi aiutarmi?